Sostenibilità

L’agricoltura per l’energia, il convegno

Domani 11 gennaio alle ore 15.30 presso la Camera dei Deputati

di Carmen Morrone

Sarà il professor Enrico Bonari, docente ordinario di Agronomia e coltivazioni erbacee alla Scuola Superiore Sant’Anna, ad introdurre il convegno “L?agricoltura per l’energia”, organizzato dalla Presidenza della Commissione Agricoltura presso la Camera dei Deputati.

Il convegno, che si svolgerà nella Sala del Cenacolo del Complesso di Vicolo Valdina 3/a a Roma e che vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo politico, delle istituzioni, dell?industria e delle associazioni di categoria, intende esaminare i possibili percorsi di sviluppo per i biocarburanti e la bioelettricità, risorse che oggi devono necessariamente considerate una strategia alternativa per affrontare l’eccessiva dipendenza dal petrolio.

L’incremento inesorabile del prezzo del greggio, le indicazioni fornite dal Protocollo di Kyoto e la stessa riforma complessiva della politica agricola comunitaria spingono a indirizzarsi verso la promozione sul territorio di queste fonti energetiche rinnovabili e alternative. I biocarburanti e la biolettricità devono essere oggi considerati a pieno titolo una strategia alternativa per affrontare l?eccessiva dipendenza dal petrolio.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.